La comunità scientifica degli educatori è stata sempre più interessata al Tinkering come metodo informale per coinvolgere gli studenti con materie STEM. Ricerche recenti hanno evidenziato che il Tinkering potrebbe essere adottato non solo per sviluppare la conoscenza scientifica degli studenti, ma anche per supportare processi di pensiero come il pensiero critico e la risoluzione creativa dei problemi. Nonostante queste ipotesi, c’è ancora una mancanza di ricerca sull’impatto del Tinkering sullo sviluppo delle abilità del 21 ° secolo. Questo è il motivo per cui il Centro ha studiato l’impatto delle attività di armeggiare sul miglioramento delle capacità di pensiero critico e creativo negli educatori museali e negli insegnanti coinvolti nell’istruzione STEM. Il Centro ha condotto uno studio pilota con 30 partecipanti al centro scientifico Città della Scienza (Napoli), dove educatori museali e insegnanti STEM hanno partecipato a un seminario di due giorni sulle attività collaborative di Tinkering. Durante il workshop, ai partecipanti è stato richiesto di sostenere due tipi di pre e post-test con l’obiettivo di valutare lo sviluppo delle capacità di pensiero critico e creativo. Da un lato, nel post-test del Pensiero Creativo i partecipanti hanno mostrato un miglioramento significativo. D’altra parte, nonostante non ci fossero differenze statistiche riguardo alla valutazione del pensiero critico, è stato possibile quantificare un leggero miglioramento nel post-test. È necessaria una ricerca di follow-up, dove sarà necessario espandere il campione dello studio e utilizzare diverse misure per la valutazione del pensiero critico e creativo.