MASTER DI II LIVELLO
Nell’ambito dei beni culturali si fa sempre più frequente la necessità di rivolgere proposte che possano soddisfare le esigenze dei visitatori, intesi come categorie di pubblici distinti in base a variabili sociali, culturali, anagrafiche. Occorre, dunque, studiare le loro caratteristiche per formulare programmi che ne soddisfino la domanda culturale sia implicita che esplicita.
Il master intende rispondere alle necessità educative espresse dalle maggiori parti sociali del settore, attraverso un percorso di studi unico nel contesto italiano finalizzato alla formazione del profilo professionale di educatore museale. Le funzioni e le competenze associate a tale profilo sono state definite secondo i principali documenti delle maggiori parti sociali del settore (ICOM Italia, 2019; MIC, 2022; NEMO, 2020); e riguardano la progettazione, la valutazione e il coordinamento di attività nel settore della didattica dei beni culturali; la promozione dell’accessibilità al museo; la definizione di programmi e progetti di ricerca educativa empirica al museo nonché l’utilizzo di strumentazione tecnologica innovativa per la valorizzazione e comunicazione del patrimonio artistico e culturale
Il Master, sulla base dei contenuti trasmessi, fornirà la qualificazione necessaria per l’acquisizione del profilo di educatore museale, e, nel caso di personale già attivo, fornirà opportunità di riqualificazione professionale nel settore dei servizi educativi in contesti di fruizione del patrimonio.
I contenuti e gli obiettivi del Master rispondono ai seguenti profili professionali definiti dalla Carta delle Professioni Museali (ICOM, 2019).
Le attività didattiche, tutte online e a distanza, sono strutturate in maniera modulare tale da consentire ai corsisti di riconoscere strategie di apprendimento specifiche e di memorizzare i contenuti; l’ampia presenza dell’autovalutazione sostiene e consolida con regolarità l’apprendimento.
Il percorso è progettato affinché i corsisti sviluppino la capacità di promozione personale e sappiano orientarsi in contesti accademici e professionali, partecipando a un avanzamento tecnologico e culturale nella società, in particolare nel settore della valorizzazione dei beni culturali
Unità Didattiche Teoriche
Nella sua parte a distanza il piano didattico del Master prevede lo studio di una serie di unità teoriche, tratte dalla più importante letteratura italiana e internazionale. Gli insegnamenti hanno come obiettivi: l’analisi delle caratteristiche della comunicazione e della mediazione culturale all’interno del museo; l’interpretazione del museo come strumento per l’educazione permanente; la padronanza di un corredo terminologico appropriato; la definizione della relazione tra le principali funzioni di marketing come contesto organizzativo della funzione educativa del museo.
Seminari di studio e di ricerca
Le lezioni con gli esperti nazionali ed internazionali rispondono ai seguenti obiettivi:
– individuare le caratteristiche del pubblico di riferimento;
– interpretare il museo come strumento per l’educazione permanente;
– avere padronanza di un corredo terminologico appropriato;
– definire le principali funzioni di marketing come contesto organizzativo della funzione educativa del museo;
– ideare, valutare e implementare proposte didattiche ed educative strutturate coerenti alle varie tipologie di musei;
– condurre ricerche empiriche educative al museo.
Unità Didattiche Audiovisive
L’obiettivo dell’attività è riconoscere e analizzare alcune strategie comunicative applicabili durante attività educative museali.
Unità Didattiche Documentarie e Ricerche mensili
Il percorso prevede l’illustrazione di esempi di utilizzo di strumenti, analisi dei dati ed elaborazione di questionari, per una individuale elaborazione di strumenti di valutazione da applicare in ambito museale.
La didattica frontale sarà erogata in FAD (Formazione A Distanza – sincrona e asincrona) e anche in modalità streaming.
Le lezioni, i workshop, i laboratori e le attività didattiche a distanza vedono la collaborazione di esperti nazionali ed internazionali provenienti da: Loughborough University, Simon Fraser University, University of Bamberg, Istitut Catholique de France, National Gallery of Art (Washington D.C.), John Hopkins University, University College London, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
La durata del Master è di 1 anno.
L’attività formativa prevede 60 crediti formativi universitari, pari a 1500 ore di impegno complessivo per lo studente di cui 708 ore di didattica e-learning Le restanti ore sono finalizzate allo studio individuale e alla preparazione della prova finale. Possono essere riconosciute dal Collegio dei docenti attività formative, di perfezionamento e di tirocinio svolte successivamente al conseguimento del titolo di studio che dà accesso al Master e delle quali esista attestazione (ivi compresi insegnamenti attivati nell’ambito di corsi di studio), purché coerenti con le caratteristiche del Master stesso. A tali attività potranno essere assegnati crediti utili ai fini del completamento del Master, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, fino a un massimo di 20.
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli titoli: tutte le Lauree Magistrali conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004; tutte le Lauree Specialistiche conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999; tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento) È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L’iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all’estero è regolata dalle norme vigenti. Il titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere corredato di attestato CIMEA. Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative. Sono ammessi uditori alla frequenza del Master.
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli: Lauree Magistrali conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004; Lauree Specialistiche conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999; Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L’iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all’estero è regolata dalle norme vigenti. Il titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere corredato di attestato CIMEA.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di posti: 100
Qualora il numero dei candidati superasse il numero massimo stabilito e fermo restando il possesso dei requisiti minimi richiesti, l’ammissione al Master avverrà sulla base di una graduatoria a scorrimento formulata secondo i criteri di seguito descritti:
Coloro che non sono in possesso del titolo di studio richiesto dal Master possono essere ammessi come uditori, nella percentuale massima del 20 per cento dei partecipanti. Gli uditori sono soggetti che, pur non possedendo il titolo di studio necessario per l’accesso, sono in possesso di una solida esperienza professionale negli ambiti trattati dal Master.
La quota di iscrizione è fissata in € 2.000 suddivisa in 2 rate.
Il costo per l’iscrizione come uditori è di € 500,00.
Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società
Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione
ll Master finanzierà per l’a.a. 2024/2025 cinque borse di studio per under 35 con esonero totale dell’importo previsto per l’intero corso (2.000,00€).
Per accedere alle cinque borse di studio finanziate dal Master, il Collegio dei docenti del Master definisce i seguenti criteri di ammissione dei candidati:
1. Inoccupazione del candidato
2. Under 35 (si considera l’anno di nascita-1990)
3. Curriculum studiorum e professionale del candidato coerente rispetto alle tematiche dei progetti di ricerca nell’ambito dei quali avverrà il coinvolgimento attivo dei vincitori delle borse ed inerenti a “nuove prospettive di educazione museale nell’era dell’intelligenza artificiale”
4. Conoscenza certificata (almeno livello B2) della lingua inglese e francese
5. Competenze digitali e informatiche
Le borse sono assegnate a seguito di una selezione che si tiene entro la data di immatricolazione e che avviene sulla base di una valutazione dei curricula e di un colloquio volto a valutare, oltre le effettive competenze, anche la motivazione dei candidati. Si terrà conto della situazione occupazionale dei candidati tramite la richiesta di invio, al Direttore del Master, del CV e della documentazione attestante il cursus studiorum e professionale dei candidati, unitamente alle certificazioni linguistiche e delle competenze digitali previste dai criteri di ammissione alle borse.
Il Collegio dei docenti del Master può riconoscere come crediti acquisiti ai fini del completamento del Master, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, attività formative, lavorative e di perfezionamento precedentemente seguite delle quali esista attestazione, purché coerenti con gli obiettivi formativi e i contenuti del Master e sempre che i relativi crediti non siano già compresi tra quelli acquisiti per il conseguimento del titolo che dà accesso al Master, sino a un massimo di 20 crediti formativi universitari. Una volta completata la procedura di immatricolazione, i corsisti potranno avanzare al Collegio dei Docenti del Master le richieste di riconoscimento crediti che dovranno essere supportate da idonee attestazioni e certificati e che dovranno essere inviate via e-mail al Direttore del Master che convocherà il Collegio dei docenti per la valutazione dei documenti ricevuti e procedere al riconoscimento dei CFU ai corsisti che abbiano presentato domanda. Gli esiti verranno comunicati agli interessati via e-mail dal Direttore del Master.
Sono previste scontistiche per i dipendenti di aziende/istituzioni/enti partner dei Master e disciplinati da apposite convenzioni (si chiede di consultare l’elenco presente nella sezione dei Partner, in continua implementazione). La scontistica per i suddetti dipendenti è pari al 20% dell’importo della quota totale riferita al Master annuale di II livello “Studi empirici di educazione museale”.
ll Collegio dei docenti del Master ha accordato, altresì, particolari scontistiche riservate ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni e statali. I concorrenti al Master annuale di II livello “Studi empirici di educazione museale”, una volta effettuata la procedura di immatricolazione, potranno usufruire di uno sconto pari al 15% sulla quota totale prevista per il corso. I concorrenti dovranno specificare in maniera chiara e puntuale la propria posizione lavorativa sul CV e dovranno avanzare richiesta formale al Collegio dei docenti, supportata da adeguata certificazione che attesti lo stato di dipendente pubblico o statale. Tale documentazione andrà inviata, dopo la procedura di ammissione, via e-mail al Direttore del Master Prof.ssa Antonella Poce.
David Guralnick
David Guralnick holds a Ph.D. from Northwestern University, where his work synthesized concepts from the fields of computer science and artificial intelligence, instructional design, and cognitive psychology. His work synthesizes concepts from several fields with the goal of using new technology to create immersive experiences that reimagine education and training. Over the past 30 years, he has designed and evaluated a variety of simulation-based training applications, performance support systems, online courses, mobile applications, and authoring tools for corporate, non-profit, and university audiences.
Dr. Guralnick is President and CEO of New York-based Kaleidoscope Learning; President of the International E-Learning Association (IELA) and founding chair of the International E-Learning Awards program; an Adjunct Professor at Columbia University; a regular keynote speaker at international conferences; founder and chair of The Learning Ideas Conference, (formerly the International Conference on E-Learning in the Workplace (ICELW)); Editor-in-Chief of the International Journal on Advanced Corporate Learning (iJAC); and was founding chair of the American Society for Training & Development (ASTD)’s New York E-learning Special Interest Group. His work has been featured in Wired magazine, Trainingmagazine (as an Editor’s Choice), and the Wall Street Journal, and he is the recipient of numerous e-learning design awards.