Negli ultimi anni, il concetto di “mobilità virtuale” ha ricevuto una crescente attenzione da parte dei responsabili delle politiche educative e delle istituzioni, perché ha il potenziale per rendere più accessibile ed efficace la mobilità di studenti e insegnanti nell’istruzione superiore. La mobilità virtuale potrebbe essere definita come attività istituzionali supportate dalle TIC che attivano o facilitano esperienze di collaborazione internazionale nel contesto dell’insegnamento e / o dell’apprendimento. Nonostante l’interesse, ci sono ancora alcune ricerche empiriche sull’effettiva efficacia dell’implementazione della Mobilità Virtuale e su quali soluzioni tecnologiche potrebbero essere adottate. Il presente documento descrive un progetto di ricerca finalizzato 1 alla progettazione di un corso online aperto e di mobilità virtuale aperto e accessibile, coinvolgendo studenti e insegnanti di sei paesi europei e istituti di istruzione superiore. 716 partecipanti hanno completato e valutato l’Open Virtual Mobility MOOC. I partecipanti hanno espresso una valutazione positiva delle diverse caratteristiche dei MOOC: (1) badge; (2) Caratteristiche tecniche; (3) Gamification. Quattro MOOC su otto hanno ottenuto la valutazione più alta: (1) apprendimento collaborativo; (2) apprendimento guidato dall’autonomia; (3) apertura mentale; (4) Competenze interculturali. Le future traiettorie di ricerca sarebbero affrontate.