Finalità

Favorendo un confronto a livello internazionale, il Centro si propone di integrare le indagini teoriche con la produzione e la sperimentazione di concreti percorsi didattici o, più in generale, di iniziative di comunicazione scientifica, anche in vista di una feconda sinergia tra diverse istituzioni in contesti territoriale, nazionale e internazionale.

Per raggiungere i propri fini istituzionali, il Centro può, fra l’altro:

  • promuovere e realizzare studi di alta specializzazione nel campo della didattica museale e del patrimonio, e-learning, didattica digitale e pensiero critico in contesti educativi formali e informali;
  • applicare tecnologie innovative nella realizzazione di studi pedagogici nel campo della didattica del patrimonio e della didattica per competenze;
  • promuovere lo sviluppo tecnologico nel campo della didattica formale e informale per la sollecitazione delle competenze di pensiero critico e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale;
  • presentare progetti di ricerca nazionali, europei e internazionali al fine di acquisire finanziamenti per gli studi del Centro;
  • promuovere la formazione di ricercatori e studenti nei settori della didattica del patrimonio e della didattica digitale per la promozione delle competenze di pensiero critico e l’inclusione culturale.
  • sviluppare la formazione universitaria e post-universitaria multidisciplinare (master di II livello, corsi di formazione e aggiornamento) nel campo delle tecnologie e metodologie per la didattica, la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale;
  • coordinare le iniziative sinergiche sviluppate nel Centro e svolgere attività di coordinamento con le principali strutture didattiche, organizzative e di ricerca dell’Ateneo.
  • curare la diffusione delle ricerche del Centro e promuovere la discussione nazionale ed internazionale sui risultati ottenuti;
  • offrire servizi tecnologici per la didattica del patrimonio e del pensiero critico.
  • sviluppare accordi con enti pubblici e privati per l’impiego delle competenze del Centro;
  • sviluppare iniziative di partnership e start-up per l’applicazione e il trasferimento tecnologico delle ricerche del Centro;
  • promuovere lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie innovative negli studi di educazione al patrimonio e del pensiero critico nonché la formazione di ricercatori in questo settore;
  • svolgere attività di consulenza per enti pubblici e privati.

Potrebbe interessarti

David Guralnick

David Guralnick holds a Ph.D. from Northwestern University, where his work synthesized concepts from the fields of computer science and artificial intelligence, instructional design, and cognitive psychology. His work synthesizes concepts from several fields with the goal of using new technology to create immersive experiences that reimagine education and training. Over the past 30 years, he has designed and evaluated a variety of simulation-based training applications, performance support systems, online courses, mobile applications, and authoring tools for corporate, non-profit, and university audiences.
 
Dr. Guralnick is President and CEO of New York-based Kaleidoscope Learning; President of the International E-Learning Association (IELA) and founding chair of the International E-Learning Awards program; an Adjunct Professor at Columbia University; a regular keynote speaker at international conferences; founder and chair of The Learning Ideas Conference, (formerly the International Conference on E-Learning in the Workplace (ICELW)); Editor-in-Chief of the International Journal on Advanced Corporate Learning (iJAC); and was founding chair of the American Society for Training & Development (ASTD)’s New York E-learning Special Interest Group.  His work has been featured in Wired magazine, Trainingmagazine (as an Editor’s Choice), and the Wall Street Journal, and he is the recipient of numerous e-learning design awards.