È con vero piacere che vi invitiamo a partecipare al primo Evento Moltiplicatore del progetto europeo Erasmus+ KA220 Inclusive Memory destinato ad operatori del settore museale, educatori e insegnanti e operatori del settore sanitario assistenziale.
Il titolo dell’evento è “Selezionare risorse educative online per l’educazione museale. Il workshop Inclusive Memory” e si terrà a Roma il 16 settembre 2022, a partire dalle 15:30.
Attraverso diverse attività, anche collaborative, i partecipanti al workshop avranno la possibilità di
– conoscere e utilizzare i principali strumenti di ricerca di OERs per l’educazione museale;
– riflettere, anche in modo collaborativo, sui concetti di benessere e inclusione sociale tramite il patrimonio museale;
– individuare strategie e metodologie didattiche per la sollecitazione del benessere e dell’inclusione sociale tramite percorsi di educazione al patrimonio per diverse categorie di pubblico;
– utilizzare strumenti di valutazione del benessere e dell’inclusione sociale in contesti museali;
– approfondire i primi risultati del progetto «Inclusive Memory».
Il tema della promozione del benessere all’interno dei musei è uno dei filoni di ricerca più innovativi del settore, fortemente interdisciplinare e orientato in termini di sostenibilità. Approfondire le proprie conoscenze nel campo, soprattutto grazie a un contesto di ricerca internazionale, risulta un’occasione unica di formazione.
Dato il numero limitato di posti, si consiglia quanto prima la prenotazione al workshop tramite il seguente link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfRwovVGpW9lOfm2_rw6lD-e21TtXUY2hiJYcEiUcVQbtNBAw/viewform?usp=sf_link
Per maggiori informazioni, non esitate a scrivere a antonella.poce@unimore.it
Vi aspettiamo!