Heritage Education and Digital Technologies

Il Master annuale di 2 ° livello “Heritage Education and Digital Technologies in interateneo con l’Università degli Studi Alma Mater di Bologna è rivolto a coloro che intendono approfondire sia in modo teorico che pratico tutte le tematiche relative a:
 
  • Strategie e metodologie didattiche per i beni artistici e culturali;
  • Tecnologie applicate alla promozione e alla comunicazione;
  • Valutazione e valutazione del patrimonio culturale;
  • Innovazioni gestionali ed esperienze tecnologiche nel patrimonio culturale.
 
Il corso si concentrerà in particolare su temi legati allo sviluppo del benessere e delle competenze trasversali rivolte alle diverse tipologie di visitatori del museo.

I contenuti e gli obiettivi del corso rispondono al profilo professionale dell’educatore museale come delineato dalla Carta delle Professioni Museali (ICOM, 2005; Manuale europeo delle Professioni museali, 2008) e delle Professionalità e funzioni del museo alla luce della riforma dei musei statali (ICOM, 2017).

Durante i laboratori e le attività didattiche di sperimentazione operativa, i partecipanti metteranno a punto l’ipotesi della loro ricerca e la sottoporranno a verifica, saranno impegnati anche nell’ideazione e somministrazione degli strumenti di indagine, nella rilevazione dei dati, nonché nella messa in atto delle conoscenze e competenze acquisite durante il percorso formativo.

Le lezioni si terranno in modalità FAD (Formazione a Distanza), con possibilità di essere fruite in maniera sincrona e asincrona, anche in modalità streaming.

Dipartimento di educazione e scienze umane: Viale Timavo, 93 – 42121, Reggio Emilia, Italy

Le lezioni, i workshop, i laboratori e le attività didattiche a distanza sono tenuti da esperti nazionali ed internazionali.

I nostri studenti avranno la possibilità di interagire con esperti provenienti da: Loughborough University, Simon Fraser University, Open University, Universidade Aberta, CFUL – University of Lisbon, University of Bamberg, Istitut Catholique de France, UCL University, National Gallery of Art (Washington D.C.), John Hopkins University, Polytechnic of Milan, MU.MA., Columbia University, University College London, The Metropolitan Museum of Art.

20 giugno 2022 – 31 dicembre 2022

Il Master si concluderà con l’elaborazione di una tesina scritta che sarà discussa davanti ad una commissione internazionale.

Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli:

  • Tutte le Lauree Magistrali conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004;
  • Tutte le Lauree Specialistiche conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999;
  • Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento)

È possibile accedere al Master con un Titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo ai fini della partecipazione al master, relativo comunque ai titoli sopra elencati.

Numero massimo di posti: 100                                                                  

La selezione è per titoli e verrà effettuata in base alle seguenti modalità:

  • punteggio di laurea;
  • titoli aggiuntivi (master, corsi di perfezionamento, corsi di formazione);
  • esperienze lavorative in ambito museale;
  • certificazioni di conoscenza della lingua inglese;
  • certificazioni di conoscenza di altre lingue straniere;
  • certificazioni di competenze informatiche.
  • pubblicazioni in volume e su riviste

 

L’attribuzione dei punteggi sarà effettuata tenendo conto dei seguenti parametri:

  • punteggio di laurea: max 12 punti (=110 e lode) (110=11 punti; 109=10,9 punti e così via)
  • titoli aggiuntivi: 1 punto ogni titolo per un massimo di 4 punti
  • esperienze lavorative in ambito museale: 6 punti
  • certificazioni lingua inglese: B2=0.5 punti; C1= 1 punto; C2=1.5 punti
  • certificazioni altre lingue: B2=0.5 punti; C1= 1 punto; C2=1.5 punti
  • certificazioni di competenze informatiche: max 1 punto
  • pubblicazioni (riviste con ISSN o monografie/capitoli di libro con ISBN): max 4

€ 2.000,00, suddivisa in due rate. Prima rata: 1.000,00 euro (scadenza per il pagamento: 17 giugno 2022); Seconda rata: 1.000,00 euro (scadenza pagamento: 31 ottobre 2022)

€ 500,00 Contributo di iscrizione uditori (in un’unica soluzione entro il 17 giugno 2022)

CREDITi

60 CFU

DURATA

1 anno

LINGUA

ITA - ENG

Potrebbe interessarti

David Guralnick

David Guralnick holds a Ph.D. from Northwestern University, where his work synthesized concepts from the fields of computer science and artificial intelligence, instructional design, and cognitive psychology. His work synthesizes concepts from several fields with the goal of using new technology to create immersive experiences that reimagine education and training. Over the past 30 years, he has designed and evaluated a variety of simulation-based training applications, performance support systems, online courses, mobile applications, and authoring tools for corporate, non-profit, and university audiences.
 
Dr. Guralnick is President and CEO of New York-based Kaleidoscope Learning; President of the International E-Learning Association (IELA) and founding chair of the International E-Learning Awards program; an Adjunct Professor at Columbia University; a regular keynote speaker at international conferences; founder and chair of The Learning Ideas Conference, (formerly the International Conference on E-Learning in the Workplace (ICELW)); Editor-in-Chief of the International Journal on Advanced Corporate Learning (iJAC); and was founding chair of the American Society for Training & Development (ASTD)’s New York E-learning Special Interest Group.  His work has been featured in Wired magazine, Trainingmagazine (as an Editor’s Choice), and the Wall Street Journal, and he is the recipient of numerous e-learning design awards.