Studi avanzati di educazione museale

Il museo è sempre più considerato come uno strumento educativo di particolare interesse, non solo per il pubblico d’élite che lo frequenta tradizionalmente, ma anche per le categorie di visitatori che ne sono ancora esclusi. Nell’ambito dei beni culturali, quindi, si fa sempre più avanti la necessità di rivolgere proposte che possano soddisfare le esigenze dei diversi visitatori, intesi come categorie di pubblici distinti in base a variabili sociali, culturali, anagrafiche. Occorre studiare le loro caratteristiche per formulare programmi che ne soddisfino la domanda culturale sia implicita che esplicita. Il master si rivolge a coloro che desiderano approfondire i riferimenti teorici e conoscere la strumentazione tecnica necessari per analizzare le esigenze delle varie categorie di pubblico che si recano al museo, formandosi sugli standard museali in ambito educativo secondo i risultati più recenti della ricerca internazionale di settore.

I contenuti e gli obiettivi del corso rispondono al profilo professionale dell’educatore museale come delineato dalla Carta delle Professioni Museali (ICOM, 2005; Manuale europeo delle Professioni museali, 2008) e delle Professionalità e funzioni del museo alla luce della riforma dei musei statali (ICOM, 2017).

Le attività didattiche, sia in presenza sia a distanza, sono strutturate in maniera modulare tale da consentire ai corsisti di riconoscere strategie di apprendimento specifiche e di memorizzare i contenuti; l’ampia presenza dell’autovalutazione sostiene e consolida con regolarità l’apprendimento.
Il percorso è progettato affinché i corsisti sviluppino la capacità di promozione personale e sappiano orientarsi in contesti accademici e professionali, partecipando a un avanzamento tecnologico e culturale nella società, in particolare nel settore della valorizzazione dei beni culturali

Unità Didattiche Teoriche
Nella sua parte a distanza il piano didattico del Master prevede lo studio di una serie di unità teoriche, tratte dalla più importante letteratura italiana e internazionale. Gli insegnamenti hanno come obiettivi: l’analisi delle caratteristiche della comunicazione e della mediazione culturale all’interno del museo; l’interpretazione del museo come strumento per l’educazione permanente; la padronanza di un corredo terminologico appropriato; la definizione della relazione tra le principali funzioni di marketing come contesto organizzativo della funzione educativa del museo.

Progetti ricerca
Nelle FAD saranno esposti alcuni progetti di ricerca effettuati dal Centro di Didattica Museale, al fine di mostrare ai corsisti l’applicazione diretta delle conoscenze apprese: come individuare le caratteristiche del pubblico di riferimento e come organizzare una rilevazione empirica.

Seminari di studio e di ricerca
Gli incontri in presenza hanno l’obiettivo di far conoscere le tecniche e gli strumenti informatici per la didattica museale, di fornire le indicazioni necessarie per la redazione di progetti europei e per la definizione di un progetto di ricerca in ambito museale.

Stage di sperimentazione operativa
Nel corso dell’esercitazione sarà data l’opportunità di progettare proposte didattiche ed educative strutturate, coerenti alle varie tipologie di musei, seguite da una valutazione degli interventi.

Unità Didattiche Audiovisive
L’obiettivo dell’attività è riconoscere e analizzare alcune strategie comunicative applicabili durante attività educative museali.

Unità Didattiche Documentarie e Ricerche mensili
Il percorso prevede l’illustrazione di esempi di utilizzo di strumenti, analisi dei dati ed elaborazione di questionari, per una individuale elaborazione di strumenti di valutazione da applicare in ambito museale.

Stage
Lo stage, della durata di minima di 3 settimane, si svolgerà presso un museo o presso un’azienda italiana. L’attività didattica e di ricerca sarà coperta dal Master, mentre le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti.
Durante lo stage di sperimentazione operativa, i partecipanti metteranno a punto l’ipotesi di ricerca e la sottoporranno a verifica per la redazione del progetto di ricerca finale. A tal proposito, gli studenti si impegneranno anche nell’ideazione e somministrazione degli strumenti di indagine, nella rilevazione dei dati, nonché nella messa in atto delle conoscenze e competenze acquisite durante il percorso formativo.

La didattica frontale sarà erogata contemporaneamente in presenza e in FAD (Formazione A Distanza – sincrona e asincrona), anche in modalità streaming. Gli incontri con esperti del settore del secondo anno potranno essere seguiti in presenza, all’interno della sede del Dipartimento di Educazione e di Scienze Umane dell’università di Modena e Reggio Emilia o del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre (a seconda dell’organizzazione dell’incontro), oppure a distanza, tramite la piattaforma di Formazione A Distanza messa a disposizione dall’ufficio didattico del master. La modalità di fruizione della lezione è, quindi, a scelta dello studente.

Dipartimento di educazione e scienze umane: Viale Timavo, 93 – 42121, Reggio Emilia, Italy

 Le lezioni, i workshop, i laboratori e le attività didattiche a distanza sono tenuti da esperti nazionali ed internazionali.

Tra i docenti e gli esperti nazionali e internazionali si ricordano:
Amodio Luigi, Fondazione IDIS Città della Scienza (IT)
Binacchi Rosanna, Direttore Relazioni Internazionali MIBACT (IT)
Bailin Sharon, Faculty of Education, Simon Fraser University
Chatterjee Helen, UCL (UK), Head of research and teaching UCL Museums and public engagement
Clini Clelia, Loughborough University (UK)
Covadonga Rodrigo, UNED – Universidad Nacional de Educación a Distancia (SP)
De Luca Martina, MIBACT, Direzione Generale Educazione e Ricerca, Servizio I Ufficio Studi (IT)
Desmarais France, Programmes and Partnerships at International Council of Museums (ICOM), Responsabile
Di Giovanni Elena, Università di Macerata e Presidente ESIST (IT)
Duhs Rosalind, CALT UCL (UK)
Ellis Liz, Heritage Lottery fund (UK), Policy Advisor Communities and Diversity
Ginley Barry, Victoria & Albert Museum (UK), Equality and access advisor
Graham Helen, School of fine art, history of art and cultural studies, University of Leeds (UK)
Gravari-Barbas Maria, International Affairs Paris 1 Pantheon-Sorbonne University, UNESCO (F)
Hess Mona, OTTO-FRIEDRICH UNIVERSITY OF BAMBERG (D)
Liguori Antonia, Louhborough University (UK)
Lourenço Marta C., Director MUHNAC (Museu Nacional de História Natural e da Ciência) – Universidade de Lisboa – – President ICOM-UMAC
Marra Palmalisa, Links Management and Technology S.p.A. (IT)
Monaco Pino, Smithsonian Centre for learning and Digital Access (USA)
Moreira Teixeira Antonio, Universidade Aberta (PT)
Murray Anna, Communities and Access Programmer, The National Gallery (UK)
Panciroli Chiara, Università di Bologna (IT)
Pringle Emily, Tate Modern (UK)
Prokůpek Marek, University of Economics, Prague (CZ)
Rappoport Philippa, Smithsonian Center for Learning and Digital Access (USA)
Sánchez-Elvira Paniagua Maria Angeles, UNED – Universidad Nacional de Educación a Distancia (SP)
Vassal Veronique, Institut Catholique de Paris (F)
Viganò Federica, Facoltà di Scienze della Formazione – Libera Università di Bolzano (IT)
Zuccoli Franca, Università di Milano Bicocca (IT)

Il Master ha una durata di 24 mesi.

La verifica finale consiste in un elaborato scritto a partire dalle indicazioni suggerite dal Consiglio di corso e riferibile alle attività di studio e ricerca affrontate durante l’anno che dovrà essere discusso davanti a una commissione internazionale.

I requisiti per l’ammissione al master sono il possesso di Laurea Magistrale o Specialistica o quadriennale (Vecchio Ordinamento) riferibile alle seguenti classi di laurea

• LM-1 Antropologia culturale ed etnologia
• LM-2 Archeologia
• LM-3 Architettura del paesaggio
• LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura
• LM-5 Archivistica e biblioteconomia
• LM-6 Biologia
• LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali
• LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali
• LM-12 Design
• LM-14 Filologia moderna
• LM-15 Filologia, letterature e storia dell’antichità
• LM-17 Fisica
• LM-18 Informatica
• LM-19 Informazione e sistemi editoriali
• LM-20 Ingegneria Aerospaziale e Astronautica
• LM-21 Ingegneria Biomedica
• LM-22 Ingegneria Chimica
• LM-23 Ingegneria Civile
• LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi
• LM-25 Ingegneria dell’Automazione
• LM-26 Ingegneria della Sicurezza
• LM-27 Ingegneria delle Telecomunicazioni
• LM-28 Ingegneria Elettrica
• LM-29 Ingegneria Elettronica
• LM-30 Ingegneria Energetica e Nucleare
• LM-31 Ingegneria Gestionale
• LM-32 Ingegneria Informatica
• LM-33 Ingegneria Meccanica
• LM 34 Ingegneria Navale
• LM-35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
• LM-36 Lingue e letterature dell’Africa e dell’Asia
• LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane
• LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
• LM-39 Linguistica
• LM-40 Matematica
• LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
• LM 45 Musicologia e beni musicali
• LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
• LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici
• LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi
• LM-51 Psicologia
• LM-52 Relazioni internazionali
• LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali
• LM-54 Scienze chimiche
• LM-55 Scienze cognitive
• LM-56 Scienze dell’economia
• LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua
• LM-58 Scienze dell’Universo
• LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità
• LM-60 Scienze della Natura
• LM-62 Scienze della politica
• LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
• LM-64 Scienze delle religioni
• LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale
• LM-66 Sicurezza informatica
• LM-73 Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali
• LM-74 Scienze e Tecnologie Geologiche
• LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio
• LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura
• LM-77 Scienze economico-aziendali
• LM-78 Scienze filosofiche
• LM-79 Scienze geofisiche
• LM-80 Scienze geografiche
• LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo
• LM-82 Scienze statistiche
• LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie
• LM-84 Scienze storiche
• LM-85 Scienze pedagogiche
• LM-87 Servizio sociale e politiche sociali
• LM-88 Sociologia e ricerca sociale
• LM-89 Storia dell’arte
• LM-90 Studi europei
• LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione
• LM-92 Teorie della comunicazione
• LM-93 Teorie e metodologie dell’E-Learning e della media education
• LM-94 Traduzione specialistica e interpretariato
• LMG-01 Lauree Magistrali in Giurisprudenza

Numero massimo di posti: 70                                                                  

La selezione è per titoli e verrà effettuata in base alle seguenti modalità:

  • punteggio di laurea;
  • titoli aggiuntivi (master, corsi di perfezionamento, corsi di formazione);
  • esperienze lavorative in ambito museale;
  • certificazioni di conoscenza della lingua inglese;
  • certificazioni di conoscenza di altre lingue straniere;
  • certificazioni di competenze informatiche.
  • pubblicazioni in volume e su riviste

L’attribuzione dei punteggi sarà effettuata tenendo conto dei seguenti parametri:

  • punteggio di laurea: max 12 punti (=110 e lode) (110=11 punti; 109=10,9 punti e così via)
  • titoli aggiuntivi: 1 punto ogni titolo per un massimo di 4 punti
  • esperienze lavorative in ambito museale: 6 punti
  • certificazioni lingua inglese: B2=0.5 punti; C1= 1 punto; C2=1.5 punti
  • certificazioni altre lingue: B2=0.5 punti; C1= 1 punto; C2=1.5 punti
  • certificazioni di competenze informatiche: max 1 punto
  • pubblicazioni (riviste con ISSN o monografie/capitoli di libro con ISBN): max 4

5.000 € totali, suddivisa in quattro rate di 1.250 € ciascuna (scadenze pagamenti: prima rata 15.02.2023; seconda rata: 31.05.2023; terza rata: 31.01.2024; quarta rata: 31.05.2024).

500 € contributo iscrizioni uditori in un’unica soluzione (scadenza pagamento 31.01.2023)

Sono previste n. 3 borse di studio per studenti under 35: una con esonero totale e due con esonero parziale pari al 50% della tassa di iscrizione.

CREDITi

120 CFU

DURATA

2 anni

INIZIO LEZIONI

15.02.2023

LINGUA

ITA - ENG

Potrebbe interessarti

David Guralnick

David Guralnick holds a Ph.D. from Northwestern University, where his work synthesized concepts from the fields of computer science and artificial intelligence, instructional design, and cognitive psychology. His work synthesizes concepts from several fields with the goal of using new technology to create immersive experiences that reimagine education and training. Over the past 30 years, he has designed and evaluated a variety of simulation-based training applications, performance support systems, online courses, mobile applications, and authoring tools for corporate, non-profit, and university audiences.
 
Dr. Guralnick is President and CEO of New York-based Kaleidoscope Learning; President of the International E-Learning Association (IELA) and founding chair of the International E-Learning Awards program; an Adjunct Professor at Columbia University; a regular keynote speaker at international conferences; founder and chair of The Learning Ideas Conference, (formerly the International Conference on E-Learning in the Workplace (ICELW)); Editor-in-Chief of the International Journal on Advanced Corporate Learning (iJAC); and was founding chair of the American Society for Training & Development (ASTD)’s New York E-learning Special Interest Group.  His work has been featured in Wired magazine, Trainingmagazine (as an Editor’s Choice), and the Wall Street Journal, and he is the recipient of numerous e-learning design awards.